Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Campionati Svizzeri Individuali a Macolin - 2011

Sabato e domenica 19 e 20 novembre scorsi i migliori atleti svizzeri, selezionati in base alla classifica stipulata in base ai risultati dei 7 tornei ranking 2011 e degli ultimi CSI, si sono incontrati per disputarsi il titolo di campione svizzero assoluto nelle rispettive categorie.

Quest'anno l'organizzazione delle finali dei campionati svizzeri individuali è toccata al JC Bienne-Nidau che approfittando della disponibilità della stupenda e spaziosissima palestra Ende der Welt del Centro Sportivo Nazionale di Macolin, ha svolto il proprio compito in modo impeccabile.

 

Un buon numero di combattenti ticinesi (12) ha ottenuto la qualificazione e fra questi i nostri Luca Wyler e Emanuele Rigamonti.

 

Luca

Sabato mattina è stato il turno degli U17 maschili, fra i quali erano in gara per il Ticino Elia Centorame (SDK Bellinzona), che si classifica settimo e Kevin Olivieri (DYK Chiasso). Kevin (-73) che da settembre si allena una volta la settimana anche nella nostra palestra, con grande tranquillità supera tutti i suoi avversari per ippon: ottimo anche in finale, dove si dimostra nettamente superiore. Siamo felici di avere dato anche noi un piccolo contributo alla conquista di questa medaglia d'oro.

Nel pomeriggio tocca agli élite femm. e maschili e quindi di Luca (+90) che, anche se non preparato al meglio in quanto sta svolgendo il servizio militare, punta a confermare il bronzo dello scorso anno. Esentato dal 1° turno grazie al suo buon piazzamento nel ranking incontra subito un avversario impegnativo, Virjevic. Dopo una lunga fase equilibrata batte con uno stupendo ippon di sode-tsuri-komi-goshi sinistro, tecnica studiata e allenata in palestra per diverso tempo fino a sei mesi fa e che per la prima volta il nostro atleta utilizza con piena convinzione in gara. Ottima dimostrazione questa che il lavoro costante in allenamento presto o tardi da i suoi frutti; tutti i nostri giovani ne dovrebbero prendere nota.

In semifinale Luca incontra l'ostico e coriaceo Büchel che cerca letteralmente ogni stratagemma per ostacolare il suo judo. Dopo più di 3 minuti molto combattuti il nostro peso massimo trova un guizzo e su attacco in ko-uchi-gari dell'avversario piazza un fulmineo contrattacco; ippon. Dopo una lunghissima attesa si disputa la finale dove Luca è confrontato al forte atleta dei quadri nazionali Orlik; purtroppo un suo errore subito all'inizio dell'incontro viene sfruttata al meglio dal suo forte avversario per piazzare il suo harai-goshi e vincere per ippon. La delusione di Luca è mitigata dal fatto che il giorno seguente potrà rifarsi nella categoria juniori.

 

Gli altri ticinesi in gara, Serena Ciresa (-63, DYK) perde il primo turno, uscendo sconfitta anche nel recupero. Manrico Frigerio (-90, DYK ) si classifica 5°.

 

Emanuele

Domenica è di scena Emanuele Rigamonti (U20 -81): Ema è qui con l'obiettivo di applicare al meglio il suo judo variato e ricco di talento, cercando di approfittare di ogni eventuale possibilità per fare uno "sgambetto" agli avversari e avvicinarsi al podio (già ottenuto in stagione) appena se ne presenti l'opportunità. Il sorteggio è positivo, accede direttamente al 2° turno dove trova lo zurighese Baez; Emanuele si dimostra deciso e aggressivo quel tanto che basta per prendere subito il sopravvento; dopo alcuni vantaggi minori vince per ippon.

In semifinale invece deve arrendersi al forte Schnell che vince per immobilizzamento, pur avendo fino al quel momento disputato un buon incontro.

Nel combattimento decisivo per il bronzo Ema passa subito in vantaggio per yuko e poi con una notevole tecnica di gamba (de-ashi-barai) ottiene l'ippon; bronzo e obiettivo più che raggiunto per lui! Inoltre vincere per ippon di "spazzata" non è da tutti, bravo!

 

Luca

Negli juniores +90 il nostro Luca punta chiaramente all'oro sfuggitogli di poco lo scorso anno. Primo del ranking approda direttamente alla semifinale dove vince con un uchi-mata da manuale. In finale incontra il ginevrino Corrales che imposta l'incontro chiaramente sulla difensiva sperando di poter sfruttare qualche occasione per contrattaccare. Luca passa in leggero vantaggio (yuko) ma ha qualche difficoltà a impostare a modo suo l'incontro e sembra non riuscire a concretizzare la sua superiorità. A pochi secondi dalla fine il nostro atleta trova l'azione decisiva e con un bellissimo hane-goshi si aggiudica la sospirata medaglia d'oro!

4 ippon con 4 tecniche diverse per lui a questi CSI! A dimostrazione della sua ottima tecnica.

Possiamo essere felici di questi risutati (1 oro, 1 arg, 1 bronzo con 2 atleti) ma soprattutto orgogliosi del bel judo praticato e del livello tecnico dimostrato dai nostri due atleti!!

 

Fra gli altri ticinesi in gara nella cat. U20 nella -73 erano ben 3 i ticinesi: Jonathan Rezzonico (Waza Capriasca), Giovanni Fuchs (Scuola Judo 7+) e Tommaso Martella Mattioli (Judo Kwai Muralto), tutti appartenenti al gruppo giovani agonisti dell'ATJB che si allena ed è seguito dalla nostra Valentina e tutti con giustificate ambizioni di medaglia visti i risultati ottenuti nei tornei ranking. L'inizio è positivo; tutti e tre vincono molto bene il loro primo incontro (spettacolare l'o-goshi di Tommaso). Al secondo turno purtroppo Giovanni dopo essere stato in vantaggio si fa pareggiare lo yuko (giudizio dubbio dell'arbitro) e sul finale perde per wazari da Baur, già incontrato più volte quest'anno. Subito dopo anche Tommaso Martella deve arrendersi per un ammonimento (discutibile) a Droux; peccato perché dopo essere stato in difficoltà, sul finale ha parecchio infastidito il suo avversario che a sua volta ha rischiato l'ammonimento per passività. Tommaso sarà l'unico a non perdere per ippon dal futuro campione svizzero. Jonathan invece malgrado lo svantaggio iniziale riesce a raggiungere la semi-finale battendo Bonzani con un bellissimo ippon di uchi-mata. Purtroppo verrà poi fermato da Luthi.

I nostri tre ticinesi si trovano dunque ad affrontarsi a vicenda nei recuperi per conquistare la medaglia di bronzo. Tom passa brillantemente il primo turno e trova poi il compagno d'allenamento e di squadra Gio; incontro ovviamente equilibrato che vede quest'ultimo vincere di misura. Nella finalina troverà Jonny; anche questo sarà un combattimento intenso ed equilibrato in cui alla fine l'atleta della Capriasca troverà l'attacco vincente bissando così la medaglia di bronzo vinta nel 2010.

Del gruppo giovani agonisti dell'ATJB presente anche Lorenzo Corno (JC Ceresio) che, al comando del ranking 2011 nella -55, puntava ovviamente a una medaglia. Purtroppo perdeva al golden score il primo incontro; nei recuperi infilava due vittorie di fila e nella finale per il 3° posto giungeva di nuovo al golden score. Purtroppo all'hantei gli arbitri assegnavano la vittoria all'avversario. Gara sfortunata quella di Lorenzo che si deve accontentare del 5° posto. Nella stessa categoria Andrea Collovà non superava il primo turno e veniva sconfitto anche nei recuperi.

Unica ragazza in gara, Agnese Dal Pian (JC Ceresio) concludeva con un buon 2° posto nelle cadette e un 5° nelle U20.

 

Un grazie a Rezio e Valentina e a tutti gli allenatori dei JBCB, ai compagni di allenamento, a Graziano e Andy che ci hanno accompagnato e sostenuto in questa trasferta, ai genitori e a tutti i sostenitori che hanno seguito i nostri atleti in gara!

E naturalmente congratulazioni a Luca, Ema e agli altriragazzi del gruppo di Valentina; tutti si sono ben comportati e dimostrato di praticare un buon judo!

19 Novembre 2011