Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Torneo Ranking di Uster - 2010

Quinto oro consecutivo per Luca Wyler a Uster in occasione del quinto Torneo Ranking.

 

Cadetti, juniori ed elite maschili e femminili si sono dati appuntamento sabato a Uster, nel Canton Zurigo, per il quinto Torneo Ranking valido per la qualificazione agli assoluti in programma il prossimo mese di novembre a Chiasso. Sui tatami, anche alcuni judokas ticinesi fra cui in particolare i nostri Luca Wyler e Emanuele Rigamonti.

 

Nei cadetti maschili in gara Emanuele (-73) che ha confermato la sua regolarità e i progressi costanti mostrati dall'autunno 2009 ad oggi, grazie al suo talento ma anche al suo impegno, la sua assiduità agli allenamenti e la sua intelligenza tattica. Con una serie di 3 incontri vinti per ippon facilmente approda alla finale dove purtroppo per il minimo degli scarti (yuko) viene sconfitto dal romando Girardoz.

 

In gara anche negli junior Ema (sembrato a quel punto un po' stanco ma siamo a fine stagione, si può capire) vince per ippon ma poi viene fermato e non arriva al podio.

 

Nei +90 Luca Wyler ha confermato il suo potenziale conquistando anche in questa occasione l’oro, proprio come aveva fatto precedentemente nei quattro ranking finora disputati. Questa volta la categoria più numerosa del solito lo ha obbligato a vincere 4 incontri. Luca ha dimostrato la sua superiorità vincendo sempre per ippon con tecniche diverse. Spettacolare l'hashi-guruma/o-soto-gari con cui ha battuto un forte atleta di Bienne classificatosi poi secondo.

 

In gara anche nella categoria élite, Wyler ha colto l’argento, perdendo solo dall'esperto Thomas Furrer da cui si è fatto sorprendere due volte con un seoi-nage in ginocchio (già sentita questa storia?). Da notare che comunque l'arbitro ha valutato wazari la seconda proiezione di Furrer quando tutti i presenti hanno notato che non fosse più di yuko. In questo modo Luca non ha più avuto occasione di recuperare. Gli altri tre incontri sono comunque stati vinti per ippon dal nostro peso massimo!

 

 

In gara anche alcuni atleti del gruppo élite ticinese.

 

Nei cadetti Lorenzo Corno (-55) ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria più numerosa della giornata.

Nella categoria junior sono scesi sui tatami Tommaso Martella-Mattioli (-73) che dopo aver vinto bene il primo incontro perdeva il secondo e sfortunatamente non veniva ripescato. Purtroppo Tom non ha saputo ripetere la brillante prestazione di sabato scorso in squadra a S.Gallo.

 

Nella stessa categoria Jonathan Rezzonico vince brillantemente tutti i combattimenti per ippon, approdando quindi alla semifinale dove, dopo che una decisione arbitrale gli ha negato l'ippon si fa rimontare dal forte Bonzani e deve accontentarsi della finalina per il 3° posto dove conquista la medaglia di bronzo con autorità

Quello di Uster è stato l’ultimo appuntamento ufficiale prima della pausa estiva per quanto riguarda le gare in Svizzera.

Per i convocati dai quadri nazionali Elia Guzzi, Rezzonico e il nostro Luca, l'estate significa invece altri campi di allenamento e due o tre tornei internazionali importanti.

19 Giugno 2010