Judo Budo Club Bellinzona
Gare
Risultati 2016
JUDO CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE

Il JUDO TEAM TICINO termina il campionato di LNB al secondo posto e si qualifica per i play-off per la promozione in LNA!

Sabato 29 ottobre ha avuto luogo l'ultimo turno della regular season del campionato svizzero a squadre di Judo.

Il Team Ticino affrontava la lunga trasferta ginevrina con una squadra decimata; per vari motivi numerosi titolari non potevano essere presenti e sono stati sostituiti da giovani riserve.

Malgrado il grande impegno di questi atleti, la squadra ticinese veniva sconfitta all'andata per 6-4. Vittorie di Tommaso Martella Mattioli ed Elia Guzzi . Joël Casada e il debuttante Michele Citriniti pagavano l'inesperienza a questi livelli mentre Andrea Collovà veniva sconfitto nell'incontro decisivo.

Nel ritorno il Ticino schierava il sedicenne Angelo Melera che, in vantaggio fino a pochi secondi dal termine commetteva un'ingenuità che permetteva al suo avversario di imporsi. Il solo Guzzi riuscirà nuovamente ad imporsi per un risultato finale di 8-2 per i ginevrini.

Con questa prestazione i rossoblù conquistano un solo punto in classifica che permette loro però di mantenere il secondo posto in classifica grazie alla vittoria della capolista Jura sul Nippon San Gallo che rimane al terzo posto. I ticinesi sono così qualificati per i play-off per l'ascesa in serie A!

Un risultato molto positivo se pensiamo che il Team Ticino era la squadra neo-promossa e il suo obiettivo stagionale iniziale una salvezza tranquilla, ovvero un campionato di metà classifica.

Il prossimo appuntamento sarà dunque il 3 dicembre prossimo a Brugg per le finali dei campionati nazionali a squadre.  

Ticino primo al torneo di Buchs (SG)

 

Al recente torno giovanile individuale di Buchs (SG), giunto alla 42esima edizione, ha partecipato un gruppo di ca. 25 giovani in rappresentanza di alcuni club ticinesi. Di questi ben 13 erano del nostro club!

Grazie in particolare alle medaglie d’oro vinte da Giacomo Materossi (Ceresio) , Alina Centorame  (SDK Bellinzona) e dai nostri Angelo Melera e Michele Citriniti che hanno disputato un’ottima gara dominando le loro categorie, ai secondi posti di Emilie Foresti, Giona Fiocchetta e Martin Motta (JBCB), Maira Fassora (Cadro), Elma Demi e Aris Baiardi (Ceresio), la rappresentativa cantonale si è classificata al primo posto della speciale classifica a squadre aggiudicandosi l’ambito trofeo già vinto nel 2014.

Tra i numerosi terzi posti da segnalare quelli dei nostri Ruben Van Loo (che ha dimostrato il suo valore in una categoria piuttosto numerosa e agguerrita), Alaisa Bruschi (che ha coraggiosamente gareggiato sia nelle U15 che nelle U18), Lia Marcionetti, Samuela Ceschina, Giulia Cambianica, Martino Gada, Artus Bruschi e Giorgio Gada.

Una trasferta positiva e stimolante per il nostro movimento giovanile, dove tutti hanno avuto modo di fare un’ottima esperienza per il futuro.

Complimenti ai nostri giovani!

Tutti i risultati del torneo sono visibili all’indirizzo 

Gara educativa di aprile

 

Successo della gara educativa di domenica 17 aprile 2016
Poco meno di 40 (!) ragazzi/e del JBCB tra i 7 e i 13 anni hanno participato alla gara educativa primaverile organizzata dall'ATJB nella nostra palestra.
I nostri ragazzi hanno ben figurato ma soprattutto si sono divertiti, si sono misurati con compagni/e di altri club, hanno aiutato nell'arbitraggio delle gare (i più esperti "giudicavano" i più piccoli) e nell'organizzazione.
In questa giornata sono stati infatti i giovanissimi i protagonisti.
Presenti anche quasi tutti i nostri monitori dei gruppi principianti, iniziati e arcobaleno (Valentina, Pamela, Giovanni, Fabio), che hanno aiutato nello svolgimento della gara e assistito i nostri atleti in erba!
Un grazie particolare a loro e un grande bravo a tutti i partecipanti!

Successo della gara educativa di domenica 17 aprile 2016Poco meno di 40 (!) ragazzi/e del JBCB tra i 7 e i 13 anni hanno participato alla gara educativa primaverile organizzata dall'ATJB nella nostra palestra.I nostri ragazzi hanno ben figurato ma soprattutto si sono divertiti, si sono misurati con compagni/e di altri club, hanno aiutato nell'arbitraggio delle gare (i più esperti "giudicavano" i più piccoli) e nell'organizzazione.In questa giornata sono stati infatti i giovanissimi i protagonisti.Presenti anche quasi tutti i nostri monitori dei gruppi principianti, iniziati e arcobaleno (Valentina, Pamela, Giovanni, Fabio), che hanno aiutato nello svolgimento della gara e assistito i nostri atleti in erba!Un grazie particolare a loro e un grande bravo a tutti i partecipanti!

Judo - Torneo Ranking Rheintal – Altstätten (SG) 19/20 marzo 2016

 

Judo - Torneo Ranking  Rheintal – Altstätten (SG) 19/20 marzo 2016
Ben 9 giovanissimi atleti del JBCB hanno partecipato cantonale del 19/20 marzo 2016 al Rheintaler Turnier di Altstätten (SG), secondo torneo ranking dell'anno. Un buon numero se pensiamo che altri due o tre agonisti hanno dovuto rinunciare per malattia o motivi di studio.
Sabato fra i cadetti (U18) erano in gara Fausto Piubellini, Mattia Cambianica, Angelo Melera e Michele Citriniti. Mattia ha mostrato buone cose ma non ha avuto fortuna. Fausto, non ancora completamente recuperato da un infortunio, deve disputare nei ripescaggi un lunghissimo golden score con Mirko Civatti (Vedeggio); riesce ad avere la meglio ma nell'incontro seguente ne paga le conseguenze e non riesce ad avere la meglio (7° posto finale per lui). Angelo disputa una gara tutto sommato positiva, dove alterna ottime cose a errori e ingenuità che lo tengono ancora giù dal podio. Comunque un buon risultato il suo 5° posto che vale 2 punti ranking. Angelo disputa la gara anche fra gli U21 dove però non ottiene piazzamenti. Buona prova di Michele Citriniti che nella cat. massimi con il suo 3° posto conquista l'unica medaglia della giornata per il nostro club. Anche lui alterna buone cose a momenti di insicurezza e passività ma dimostra grandi progressi rispetto a Morges (nel gennaio scorso) soprattutto nella determinazione e nel gestire l'incontro quando si trova in vantaggio.
Unica ragazza presente Camilla Gambetta, al rientro alle gare dopo l'infortunio di fine ottobre scorso. Comprensibilmente insicura al primo incontro si rifà poi al secondo non riuscendo però ad andare oltre il 7° posto che le vale comunque il primo punto ranking dell'anno. L'obiettivo per lei era prima di tutto riacquistare fiducia e sicurezza in gara.
Domenica erano di scena gli U15. Fra le ragazze presenti per il JBCB Giulia Cambianica e Alaisa Bruschi.
Giulia in una categoria poco numerosa si fa un po' tradire dall'emozione ma si migliora in seguito e ottiene la medaglia d'argento. Alaisa nella categoria +52kg trova alcune avversarie più pesanti e forti fisicamente di lei. Non si fa comunque intimorire e da il massimo riuscendo alla fine a classificarsi al 5° posto.
Fra i maschi erano impegnati Ruben Van Loo e Giorgio Gada. I due disputano una gara simile dove incontrano un avversario piuttosto forte in un'occasione e uno alla loro portata nell'altro combattimento.
Purtroppo causa emozione e inesperienza commettono delle ingenuità e non riescono ad imporsi.
Tutti hanno potuto vedere come per ottenere dei buoni risultati a queste gare bisogna allenarsi con regolarità e impegno. Il lavoro da svolgere non manca ma tutti hanno da loro la giovane età e quindi il tempo per progredire!

Ben 9 giovanissimi atleti del JBCB hanno partecipato cantonale del 19/20 marzo 2016 al Rheintaler Turnier di Altstätten (SG), secondo torneo ranking dell'anno. Un buon numero se pensiamo che altri due o tre agonisti hanno dovuto rinunciare per malattia o motivi di studio.Sabato fra i cadetti (U18) erano in gara Fausto Piubellini, Mattia Cambianica, Angelo Melera e Michele Citriniti. Mattia ha mostrato buone cose ma non ha avuto fortuna. Fausto, non ancora completamente recuperato da un infortunio, deve disputare nei ripescaggi un lunghissimo golden score con Mirko Civatti (Vedeggio); riesce ad avere la meglio ma nell'incontro seguente ne paga le conseguenze e non riesce ad avere la meglio (7° posto finale per lui). Angelo disputa una gara tutto sommato positiva, dove alterna ottime cose a errori e ingenuità che lo tengono ancora giù dal podio. Comunque un buon risultato il suo 5° posto che vale 2 punti ranking. Angelo disputa la gara anche fra gli U21 dove però non ottiene piazzamenti. Buona prova di Michele Citriniti che nella cat. massimi con il suo 3° posto conquista l'unica medaglia della giornata per il nostro club. Anche lui alterna buone cose a momenti di insicurezza e passività ma dimostra grandi progressi rispetto a Morges (nel gennaio scorso) soprattutto nella determinazione e nel gestire l'incontro quando si trova in vantaggio.Unica ragazza presente Camilla Gambetta, al rientro alle gare dopo l'infortunio di fine ottobre scorso. Comprensibilmente insicura al primo incontro si rifà poi al secondo non riuscendo però ad andare oltre il 7° posto che le vale comunque il primo punto ranking dell'anno. L'obiettivo per lei era prima di tutto riacquistare fiducia e sicurezza in gara.Domenica erano di scena gli U15. Fra le ragazze presenti per il JBCB Giulia Cambianica e Alaisa Bruschi.Giulia in una categoria poco numerosa si fa un po' tradire dall'emozione ma si migliora in seguito e ottiene la medaglia d'argento. Alaisa nella categoria +52kg trova alcune avversarie più pesanti e forti fisicamente di lei. Non si fa comunque intimorire e da il massimo riuscendo alla fine a classificarsi al 5° posto.Fra i maschi erano impegnati Ruben Van Loo e Giorgio Gada. I due disputano una gara simile dove incontrano un avversario piuttosto forte in un'occasione e uno alla loro portata nell'altro combattimento.Purtroppo causa emozione e inesperienza commettono delle ingenuità e non riescono ad imporsi.Tutti hanno potuto vedere come per ottenere dei buoni risultati a queste gare bisogna allenarsi con regolarità e impegno. Il lavoro da svolgere non manca ma tutti hanno da loro la giovane età e quindi il tempo per progredire!

CTI 2016
 Campionati Ticinesi
 28.02.2016 
   
 Risultati per Categoria
   
 U13F -33  
   
Civatti AuroraBudo Club Vedeggio Manno
Bizzozzero SaraJudo Sette Più
Castellani GretaJudo Kwai Biasca
   
 U13F -36  
   
Foresti EmilieJudo Budo Bellinzona
Marcionetti LiaJudo Budo Bellinzona
Mirzai EllaDo Yu Kai Paradiso
   
 U13F -40  
   
Ceschina SamuelaJudo Budo Bellinzona
Thievent MélanieBudo Club Vedeggio Manno
Orsi AliceBudo Club Vedeggio Manno
   
 U13F 40  
   
Demi ElmaJudo Club Ceresio Caslano
Lomenzo Lia Judo Club Cadro
   
 U15F -35  
   
Foresti EmilieJudo Budo Bellinzona
Marcionetti LiaJudo Budo Bellinzona
   
 U15F -40  
   
Cambianica GiuliaJudo Budo Bellinzona
Rezzonico PetraJudo Club Cadro
Ceschina SamuelaJudo Budo Bellinzona
   
 U15F 40  
   
Sulmoni Lea*Judo Club Ceresio Caslano
Bruschi AlaisaJudo Budo Bellinzona
Demi ElmaJudo Club Ceresio Caslano
Vassena AndreaJudo Sette Più
   
 U18F -48  
   
Mariani MartinaJudo Club Samurai Lecco
Michela FassoraJudo Club Cadro
Sulmoni Lea*Judo Club Ceresio Caslano
   
 U18F 48  
   
Bonfanti AliceJudo Club Samurai Lecco
Maira Fassora*Judo Club Cadro
Centorame Lisa*Shung Do Kwan Bellinzona
   
 U21F+Elite F -48  
   
Mariani MartinaJudo Club Samurai Lecco
Kündig FabianaClub Difesa Personale S. Antonino
Sulmoni LisaJudo Club Ceresio Caslano
   
 U21F+Elite F 48  
   
Cardone StephanieShung Do Kwan Bellinzona
Ceresa NiceJudo Kwai Muralto
Corno DanielaJudo Club Ceresio Caslano
Maira Fassora*Judo Club Cadro
   
 U13M -28  
   
Gada MartinoJudo Budo Bellinzona
Gottardo FrancescoJudo Club Ceresio Caslano
Badra RamiJudo Budo Bellinzona
Bulloni NoeJudo Club Cadro
 Masciadri SamueleJudo Budo Bellinzona
   
 U13M -33  
   
Palese MicheleJJKClub.ch
Fiocchetta GionaJudo Budo Bellinzona
Rota AlessandroJJKClub.ch
Udriot EliaJudo Club Ceresio Caslano
 Di Ieso Gerardo Judo Club Cadro
   
 U13M -36  
   
Vismara JacopoJudo Club Cadro
Gentilini NicolòJudo Sette Più
Luis LorisDo Yu Kai Paradiso
Vizzardi JanJudo Kwai Biasca
 Tami DanielJudo Kwai Biasca
 Vittori GiordanoDo Yu Kai Paradiso
 Vizzardi NoaJudo Kwai Biasca
 Zaccarelli LeonardoJudo Club Ceresio Caslano
   
 U13M -40  
   
Perosa LorisJudo Budo Bellinzona
Rauch MatteoJudo Kwai Muralto
Ranghetti FrancescoDo Yu Kai Chiasso
   
 U13M -45  
   
Monte Rizzi NiccolòDo Yu Kai Chiasso
Deriu JoelDo Yu Kai Chiasso
Dautovic TarikDo Yu Kai Paradiso
Giannini RiccardoDo Yu Kai Chiasso
 Bruschi ArtusJudo Budo Bellinzona
   
 U13M -50  
   
Donato GioeleDo Yu Kai Chiasso
Bacchi NicolòJudo Kwai Muralto
Rezzonico JanJudo Club Cadro
Rodriguez LucaJudo Kwai Biasca
 Dos Santos Rogrigues LucaJJKClub.ch
   
 U13M 50  
   
Idrizi ArisJudo Club Ceresio Caslano
Balzarini RonniJudo Sette Più
Alberio MicheleDo Yu Kai Chiasso
   
 U15M -40  
   
Van Loo RubenJudo Budo Bellinzona
Bianchi FeboJudo Budo Bellinzona
Perosa LorisJudo Budo Bellinzona
Pelascini EmilioJudo Club Cadro
   
 U15M -45  
   
Maggini AaronJudo Budo Bellinzona
Gada GiorgioJudo Budo Bellinzona
Chiodoni TizianoShung Do Kwan Bellinzona
Stauffer MatteoJudo Kwai Muralto
 Guidotti NathanJudo Budo Bellinzona
   
 U15M -50  
   
Barberio ThomasDo Yu Kai Chiasso
Mirto RegazzoniDo Yu Kai Chiasso
   
 U15M -55  
   
Christian MassimiDo Yu Kai Chiasso
Ortelli MatteoDo Yu Kai Chiasso
Bacchetti GabrielJudo Budo Bellinzona
Forni LorisJudo Club Cadro
 Borrini JacquesJudo Waza Capriasca
   
 U15M -60  
   
Borioni DenisJudo Budo Club Lugano
Neubecker TillJudo Club Ceresio Caslano
Apolloni LucaJudo Waza Capriasca
   
 U15M 60  
   
Kevin AydemirDo Yu Kai Chiasso
   
 U18M -55  
   
Motta MartinJudo Budo Bellinzona
Basso FilippoShung Do Kwan Bellinzona
Natolino YoukJudo Kwai Muralto
Vassena DavideJudo Sette Più
   
 U18M -60  
   
Rizza LucaJudo Club Samurai Lecco
Borin RiccardoJudo Club Ceresio Caslano
   
 U18M -66  
   
Canino GiovanniJudo Bu Sen Luino
Nevò MirzaiDo Yu Kai Chiasso
Melera AngeloJudo Budo Bellinzona
Piubellini FaustoJudo Budo Bellinzona
 Lo Porto LucaJudo Bu Sen Luino
 Mancinelli RoberthJudo Budo Club Lugano
   
 U18M -73  
   
Davide SavoldelliDo Yu Kai Chiasso
Cambianica MattiaJudo Budo Bellinzona
   
 U18M 73  
   
Blatter Eric Do Yu Kai Chiasso
Roncoroni GiulioJudo Waza Capriasca
Dux PhilippeJJKClub.ch
   
 U21M+Elite M -60  
   
Pecoraro FernandoJudo Bu Sen Luino
Silber NathanJudo Waza Capriasca
   
 U21M+Elite M -66  
   
Melera AngeloJudo Budo Bellinzona
Vesco CesareJudo Bu Sen Luino
Geimer PhilippeJJS Lyss
   
 U21M+Elite M -81  
   
D'Auria VincenzoJudo Bu Sen Luino
Cambianica MattiaJudo Budo Bellinzona
Bortolato SamuelJudo Kwai Muralto
   
 U21M+Elite M 81  
   
Barozzi MarcoJudo Bu Sen Luino
Schup GabrielJudo Budo Bellinzona
gara cantonale giovanile di nage-no-kata

 

gara cantonale giovanile di nage-no-kata
 
domenica 31 gennaio nel nostro dojo ha avuto luogo la gara cantonale di nage no kata (gara educativa di 3° livello), preceduta dal corso introduttivo (gara educativa di 3° livello).
 
Fra i presenti anche 6 dei nostri giovani e giovanissimi (Camilla Alyssia Marco Samuela Emilie Athos) che si sono ben difesi. Complimenti a loro per l'impegno!
 
Questi i risultati in dettaglio:
Categoria A – U13/U15
 
1. Monzio-Compagnoni Alissia /Vassena Andrea
    JB Bellinzona/ Club 7+ Roveredo
2. Neubecker Till / Sulmoni Lea
   JC  Ceresio-Caslano
3. Ceschina Samuela / Foresti Emilie
    JB  Bellinzona
4. Gaberell Marco / Decarli Athos
    JB  Bellinzona
 
Categoria B  U18/U21  fino al 2° Kyu
 
1. Pandolfi Zacharie / Pandolfi Al
    JC St Maurice VS
2. Vassena Davide / Vassena Andrea
    Club 7+ Roveredo
3. Baiardi Aris / Borin Riccardo            
    JC Ceresio-Caslano
 
Categoria C U18/U21 dal 1° Kyu
 
1. Corno Daniela /Materossi Giacomo
    JC Ceresio-Caslano
2. Gambetta Camilla / Kündig Fabiana
    JB Bellinzona /Difesa P.
3. Materossi Giacomo / Sulmoni Lea
   JC Ceresio Caslano

Domenica 31 gennaio nel nostro dojo ha avuto luogo la gara cantonale di nage no kata (gara educativa di 3° livello), preceduta dal corso introduttivo (gara educativa di 3° livello). Fra i presenti anche 6 dei nostri giovani e giovanissimi (Camilla Alyssia Marco Samuela Emilie Athos) che si sono ben difesi. Complimenti a loro per l'impegno! Questi i risultati in dettaglio:

 

Categoria A – U13/U15 1. Monzio-Compagnoni Alissia /Vassena Andrea    JB Bellinzona/ Club 7+ Roveredo2. Neubecker Till / Sulmoni Lea   JC  Ceresio-Caslano3. Ceschina Samuela / Foresti Emilie    JB  Bellinzona4. Gaberell Marco / Decarli Athos    JB  Bellinzona 

 

Categoria B  U18/U21  fino al 2° Kyu 1. Pandolfi Zacharie / Pandolfi Al    JC St Maurice VS2. Vassena Davide / Vassena Andrea    Club 7+ Roveredo3. Baiardi Aris / Borin Riccardo                JC Ceresio-Caslano 

 

Categoria C U18/U21 dal 1° Kyu 1. Corno Daniela /Materossi Giacomo    JC Ceresio-Caslano2. Gambetta Camilla / Kündig Fabiana    JB Bellinzona /Difesa P.3. Materossi Giacomo / Sulmoni Lea   JC Ceresio Caslano

Ranking Morges 2016

 

Riprende l'attività agonistica al torneo di Morges 
10 atleti ticinesi hanno affrontato la lunga trasferta di Morges per il primo ranking della stagione.
Di questi ben 7 erano del JBCB!
In particolare evidenza il solito Luca che ha vinto con autorità la categoria élite +90 kg con tre ippon.
Sfortunata la gara di Kevin che al primo incontro opposto al nazionale Girardoux s'infortuna e termina così la sua gara.
Meno fortuna hanno avuto i giovani compagni di club.
Michele vince bene il primo mentre al secondo turno, in netto vantaggio si fa sorprendere dall'avversario. Perde poi il ripescaggio dimostrando però che con un po' più di condizione fisica il podio è alla sua portata.
Angelo inizia con una vittoria ma viene poi fermato al secondo turno.
Mattia e Fausto hanno entrambi disputato un buon incontro ma non sono riusciti ad avere la meglio sull'avversario. Si sono comunque notati dei progressi nel loro atteggiamento agonistico. 
Positiva la gara di Martin al suo primo torneo nella categoria cadetti. Tradito dall'emozione al primo combattimento, nel ripescaggio si è parzialmente riscattato pur non riuscendo ad avere la meglio. Continuando a lavorare con regolarità le soddisfazioni per lui arriveranno.
Fra gli altri ticinesi presenti da segnalare il secondo posto di Lisa Centorame (SDK) nelle U18 e secondo e terzo posto di Fabiana Kündig nelle U21 e rispettivamente nelle élite.

Riprende l'attività agonistica al torneo di Morges.

10 atleti ticinesi hanno affrontato la lunga trasferta di Morges per il primo ranking della stagione.

Di questi ben 7 erano del JBCB!

 

In particolare evidenza il solito Luca che ha vinto con autorità la categoria élite +90 kg con tre ippon.

Sfortunata la gara di Kevin che al primo incontro opposto al nazionale Girardoux s'infortuna e termina così la sua gara.

Meno fortuna hanno avuto i giovani compagni di club.

Michele vince bene il primo mentre al secondo turno, in netto vantaggio si fa sorprendere dall'avversario. Perde poi il ripescaggio dimostrando però che con un po' più di condizione fisica il podio è alla sua portata.

Angelo inizia con una vittoria ma viene poi fermato al secondo turno.

Mattia e Fausto hanno entrambi disputato un buon incontro ma non sono riusciti ad avere la meglio sull'avversario. Si sono comunque notati dei progressi nel loro atteggiamento agonistico. 

Positiva la gara di Martin al suo primo torneo nella categoria cadetti. Tradito dall'emozione al primo combattimento, nel ripescaggio si è parzialmente riscattato pur non riuscendo ad avere la meglio. Continuando a lavorare con regolarità le soddisfazioni per lui arriveranno.

 

Fra gli altri ticinesi presenti da segnalare il secondo posto di Lisa Centorame (SDK) nelle U18 e secondo e terzo posto di Fabiana Kündig nelle U21 e rispettivamente nelle élite.

© Judo Budo Club Bellinzona JBCB – www.jbcbellinzona.ch – Realizzazione sito – Pagina contatto - Ultima modifica pagina: 16.02.2017