Judo Budo Club Bellinzona JBCB

33° Stage di Tenero – 2026

15.08.2026 – 21.08.2026

Eccoci nuovamente a Tenero per la 33° edizione, accolti ancora una volta dal Centro Sportivo durante la terza settimana di agosto: dal 15 al 21 agosto 2026!

Come sempre sotto l'attenta organizzazione di Valentina Ciceri, la settimana si è svolta nel migliore dei modi, passando da attività all'aperto a quelle sul tatami.

La direzione tecnica è stata nuovamente affidata a tre maestri ormai ben conosciuti dai partecipanti:

Yoshiyuki Hirano (6° dan, laureato all’università di Tenri e docente diplomato FSJ), Tatsuto Shima (4° dan, laureato all’università di Tsukuba) e Nicolas Maurer (3° dan, formatosi direttamente sotto la guida di Yoshi), oltre che all'inarrestabile Rezio Gada, sempre presente sul tatami.

Il team di monitori era così formato: nel gruppo 1 Fabiana Kündig, Luca Wyler e Greta Castellani, mentre nel gruppo 2 Lia Marcionetti, Pamela Ciceri e Lorenzo Mignola.

Per le attività esterne Nice Ceresa e Giorgio Gada.

In cucina come sempre presenti Fausto e Tiziano, insieme a Giulia, che hanno garantito cibo abbondante e buonissimo. Presenti e disponibili anche Margrit, Tazio e Camilla.

Come ormai da tradizione, allo stage hanno partecipato numerosi club ticinesi e alcuni partecipanti provenienti dalla Svizzera romanda.

Una settimana intensa, fatta di allenamenti, sport, attività all’aperto e tanti momenti condivisi, che si è conclusa con la consueta stanchezza ma anche con tanti bei ricordi da portare con sé!

Locandina 33° Stage di Tenero 2026

Sabato 15.08.2026

Eccoci finalmente allo stage di Tenero 2026!

Dopo le prime consuete raccomandazioni ci siamo diretti sul tatami per il primo allenamento tutti insieme con Yoshi e la formazione dei gruppi.

Finita la fatica abbiamo potuto gustare la prima deliziosa cena dei nostri magnifici cuochi, con la pancia piena abbiamo fatto un'ultima sudata per poi goderci il meritato riposo.

Domenica 16.08.2026

Eccoci dopo la prima notte per un'altra giornata ricca di attività e divertimento!

In questa mattinata i ragazzi si sono cimentati nell'arrampicata con il maestro e amico Marcel per poi svolgere l'ultimo allenamento con Yoshi che purtroppo ci ha già dovuto salutare.

Nel pomeriggio, non appena il maestro Tatsuto Shima è arrivato ha subito intrigato i nostri judoka con un interessante allenamento tecnico.

Finita la fatica ci siamo potuti rinfrescare con un rigenerante bagno in piscina e per i più temerari con dei spettacolari tuffi.

Dopo cena mentre il gruppo 1 si impegnava con un altro allenamento molto tecnico, questa volta al suolo, il gruppo 2 affrontava una sfida di ballo con le tende vicine per poi andare a dormire.

Lunedì 17.08.2026

Nella mattinata mentre i grandi facevano l'ultimo allenamento con Tatsuto, prima di salutarlo, i piccoli si sono cimentati nell'unihockey, per poi invertire le attività.

A pranzo ci ha raggiunto l'ultimo maestro, che ci accompagnerà fino alla fine dello stage: Nicolas Maurer.

Nel pomeriggio abbiamo quindi svolto il primo allenamento diretto da Nicolas per poi rilassarci di nuovo in piscina, che resta sempre un'attività molto apprezzata.

Alla sera, dopo del pollo molto prelibato, si è tenuto l'ultimo allenamento prima del meritato riposo dato che per i più grandi la sveglia suonerà molto presto!

Martedì 18.08.2026

Per alcuni il risveglio è stato anticipato per fare un allenamento di condizione fisica all'alba mentre per gli altri la giornata si è aperta con una buona colazione.

Mentre i più piccoli affrontavano un intenso e lungo alleanemnto con Nicolas, gli altri divisi in 3 gruppi si avventuravano al largo del Lago Maggione su delle canoe canadesi; si esibivano in prestigiose esibizioni di giocoleria e lottavano nella segatura come dei veri schwinger.

Nel pomeriggio, grazie a quanto organizzato da Nice e Giorgio, si sono svolti dei giochi a squadre per prendersi una piccola pausa dal judo e svagarsi, anche se alcuni temerari hanno affrontato un faticoso allenamento supplementare.

Dopo cena, come ogni martedì allo stage, l'allenamento è aperto al pubblico, ringraziamo la grande affluenza per averci permesso di svolgere un allenamento con persone diverse e divertirci.

Mercoledì 19.08.2026

Oggi la mattina è iniziata come al solito con la colazione. Subito dopo i più piccoli si sono diretti verso le attività che li hanno occupati tutta la mattinata: stand up paddle, lotta svizzera e giocoleria.

Nel mentre i più grandi erano occupati in un lungo allenamento sul tatami.

Dopo due giorni separati nel pomeriggio i gruppi si sono ritrovati insieme per partecipare ad un allenamento diretto da Nicolas. Più tardi sono continuati i giochi a squadre iniziati ieri.

La serata si è conclusa con il classico allenamento serale per i più grandi e con l'arrivo di un forte temporale sulle nostre tende.

Giovedì 20.08.2026

Oggi è l'ultima giornata intera del corso, quella tanto attesa da tutti per la serata che ci attende (anche per la grigliata)!

Nella mattina i più piccoli sono stati fortunati e hanno potuto giocare all'aperto a street racke, purtroppo quando era il turno dei più grandi il tempo non ha permesso di stare all'aperto Ma gli ha consentito di riscoprire i giochi di società.

Nel pomeriggio il tempo non è migliorato ma per fortuna non erano previste attività all'aperto ma solo il riordino dei nostri spazi.

per concludere la giornata in palestra si è svolta la festa con un edizione speciale del TG Tenero, con tanto di scenette dei partecipanti. A chiudere la serata una Scatenata sessione di just dance che non smette mai di divertire piccoli e grandi (in particolare sulle note di Frozen e Shakira).

Venerdì 21.08.2026

Oggi è purtroppo giunto l’ultimo giorno del nostro stage, è quindi quasi giunta l’ora di salutarci…

La mattinata piovosa è iniziata sul tatami per il gruppo 2, mentre il gruppo uno era impegnato a pulire le tende. Terminati i loro compiti, i più grandi si sono poi diretti anche loro sul tatami, per svolgere l’ultimo allenamento con Nicolas, che ci ha salutati subito dopo pranzo.

Nel pomeriggio si è poi svolto l’ultimo allenamento tutti insieme, caratterizzato soprattutto dal divertimento. E poi tra lacrime, abbracci e saluti si è concluso il 33º stage di Tenero.

Ci vediamo l’anno prossimo!!!

Ci vediamo al CST nel 2027!