Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

37° Torneo Ranking di Morges - 2010

1° posto Luca Wyler, +90 Kg Junior
Pool all'italiana di 3 atleti dove Luca conferma il suo noto valore nella categoria Junior. 
Nel primo match incontra lo svizzero Blaser. Luca batte Blaser con una variante di Te-Guruma su contro lancio di Hiza-guruma. In questo incontro Luca ha provato ad applicare delle nuove tecniche che sta allenando da poco.

Nel secondo incontro si trova di fronte un italiano (Mancino), Luca vince l'incontro al suolo facendo una leva al suo avversario.

3° posto Emanuele Rigamonti, -73 Kg Cadetti
Nella categoria cadetti -73 Kg i partecipanti erano numerosi. Emanuele ha dovuto fare ben 6 combattimenti per salire sul podio e anche lui conferma il talento. 
Primo match con Robra: Emanuele dopo aver ottenuto un Yuko di Hiza-guruma riesce a prendere al suolo il suo  avversario tenendolo in Osae-komi fino allo scadere dei 25 secondi concludendo così l'incontro per ippon. 
Secondo match con Widmer: Emanuele batte il suo avversario dopo 30 secondi dall'inizio dell'incontro per Ippon di contro lancio di O-soto-gari. 
Terzo incontro con Girardoz: dopo un incontro combattuto Emanuele perde. Dapprima Emanuele riesce ad ottenere un Wazari di contro lancio, in seguito l'avversario riesce a piegarlo e fargli un Uchi-mata, Emanuele perde l'equilibrio cadendo al suolo e l'avversario chiaramente ne approfitta per continuare l'azione prendendolo in osae-komi. 
Quarto incontro con Fuchser, match di ripescaggio: Emanuele vince l'incontro dopo soli 40 secondi con un ippon di Tani-otoshi. 
Quinto match  con Gapagny: anche in questo caso l'incontro dura poco, Emanuele piazza all'inizio un yuko di Hiza-guruma, poi un wazari di Tai-otoshi ed infine vince per ippon di controllo al suolo di Kesa-gatame. 
Finale per il terzo posto contro Hussy: Emanuele vince dopo un minuto per Ippon di O-soto-gari.

 

Antonio Augelletta, -50 Kg Cadetti

Per Antonio è stato il primo torneo ranking. Si sapeva che il torneo per lui sarebbe stato difficile, ma l'obiettivo di quest'anno è fargli acquisire esperienza e un po' di sicurezza nei suoi mezzi. 
In questo torneo purtroppo ha potuto fare solo due incontri. In entrambi ha perso per ippon, uno di strangolamento e l'altro di seoi-nage. Ci vorrà un po' di tempo prima che si abitui al nuovo ritmo di gara! Ad Antonio facciamo un imbocca al lupo per il futuro agonistico! Ben venuto nel gruppo degli agonisti!

 

In particolare è da notare anche l'ottimo successo del gruppo elite, il quale al primo torneo ranking della stagione a già messo in tasca ben 2 ori con Luca Wyler ed Elia Guzzi e 2 bronzi con Emanuele Rigamonti e Tommaso Martella!

 

 

Lorenzo Corno si è piazzato al 7° posto vincendo 2 incontri su 4. Anche nella sua categoria i partecipanti erano molti.

 

 

Giovanni Fuchs ha vinto 3 combattimenti e persi 2. Ha dimostrato di essere migliorato soprattutto sul livello tecnico ed emotivo. Per Giovanni è stato un torneo duro in quanto nella sua categoria vi erano ben 45 ragazzi e piazzarsi sul podio era veramente difficile.

 

 

Jonathan Rezzonico, dopo un anno forzato di pausa per rottura ai ligamenti crociati è finalmente tornato sui tatami di gara. Anche lui ha dimostrato un buon livello tecnico. Ha vinto 2 incontro su 4 piazzandosi al 9° posto , ma c'è da ben sperare, in quanto ricominciare con le gare dopo un anno bisogna innanzitutto ritrovare fiducia in se stessi e soprattutto il ritmo della gara, che viene soltanto frequentando tornei.

16 Gennaio 2010