Judo Budo Club Bellinzona JBCB

31° Stage di Tenero - 2024

17.08.2024 - 23.08.2024

Ed eccoci tornati per la 31° edizione a Tenero, presso il Centro Sportivo che ci ha ospitati dal 17 al 23 agosto 2024!

 

Come sempre l'attenta organizzazione di Valentina Ciceri ha permesso che la settimana si svolgesse al meglio tra tutte le attivita sul tatami e fuori all'aria aperta.

 

Quest'anno si sono susseguiti 3 maestri alla direzione degli allenamenti judoistici: L'immancabile Yoshiyuki Hirano (6° dan laureatosi all'università di Tenri e prof. di Judo diplomato FSJ), seguito da Tatsuto Shima (4° dan laureatosi all'università di Tsukuba) e Nicolas Maurer (3° dan, formato da Yoshi in persona).


La squadra di monitori era così formata: alla guida del gruppo 1 Fabiana Kündig, Luca Wyler e Martin Motta, mentre Michele Citriniti, Camilla Gambetta e Fabio Ciceri con il gruppo 2; come di consueto per le attività esterne Valentina Ciceri e Nice Ceresa, con l'aiuto dei jolly Pamela Ciceri e Giulia Cambianica, pronte per qualsiasi evenienza;. così come Lia Marcionetti: aiuto monitrice di questa edizione.

Il team di cucina era composto dai nostri eccezionali cuochi Fausto e Tiziano e da quest'anno anche da Giulia, che come sempre hanno sfamato alla grande i nostri atleti, accompagnati come sempre da Margrit e Tazio.


Oltre ai vari club Ticinesi e dai partecipanti Romandi ai quali ci stiamo abituando negli ultimi anni, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche un gruppetto sardo di 3 atleti e il loro maestro, il quale ha anche svolto una lezione.


 

La settimana si è conclusa lasciando tutti stanchi, ma soddisfatti e con molti bei ricordi. Non vediamo l'ora di rivederci il prossimo anno per una nuova avventura insieme!




>>> Programma della settimana

 

>>> Volantino Stage 2024

 

Sabato 17.08.2024

I partecipanti arrivano nel primo pomeriggio, vengono accolti e guidati alle loro tende. Dopo essersi sistemati si passa al benvenuto dove vengono introdottti a tutti monitori/aiutanti/cuochi e le regole del campo.

 

In seguito si entra subito nel vivo con il primo allenamento di judo diretto da Yoshi che putroppo quest'anno rimarrà con noi per poco tempo. Alla fine i partecipanti vengono divisi in gruppo 1, i più grandicelli seguiti da Fabiana, Luca e Martin, e gruppo 2, i più piccolini seguiti da Michele, Camilla e Fabio.

 

Al termine del primo allenamento, è il momento di ricaricare le energie con la cena, la serata si conclude con un'ulteriore sessione di judo.

 

Dopo questa prima giornata,è ora di dormire e riposarsi per essere pronti ad affrontare il giorno seguente.

Domenica 18.08.2024

La giornata inizia presto con la sveglia, seguita dala colazione per affrontare le attività intense che ci aspettano.

 

Per le attività mattutine i gruppi si dividono : il gruppo 1 si dedica al judo, mentre il gruppo 2 gioca a palla due campi in un avvincente sfida sotto la pioggia.

Dopo una breve pausa, i gruppi si scambiano le attività: ora è il turno del gruppo 2 di immergersi nel judo, mentre il gruppo 1 si sfida a palla due campi, per loro fortuna è stata una partita più asciutta.

Questi allenamenti mattutini sono stati gli ultimi diretti da Yoshi per quest'anno, dopo pranzo lo salutiamo nell'attesa di vederlo sul tatami il prossimo anno.

 

A metà giornata, il pranzo è una vera e propria occasione per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche del mattino. Ma il pomeriggio riprende subito a ritmo sostenuto con una sessione di judo. la prima diretta da Tatsuto, che coinvolge tutti i gruppi insieme. Successivamente, è il momento di fare un tuffo in piscina! Tutti si divertono con partite di pallanuoto e tuffi, un’occasione per scaricare le tensioni e divertirsi in acqua.

 

Dopo una squisita cena, c'è ancora spazio per un'ultima sessione di judo per tutti così da chiudere la giornata in bellezza.

Infine, è il momento di riposare, ricaricando le batterie per affrontare il nuovo giorno di sfide e divertimento.

Lunedì 19.08.2024

La giornata inizia come di consueto con la sveglia e una abbondante colazione.

Dopo essersi preparati, i gruppi si dividono per le prime attività: il gruppo 1 si concentra sul judo, mentre il gruppo 2 si diverte con il beach soccer, correndo sulla sabbia e sfidandosi in partite entusiasmanti.

 

Dopo una breve pausa, è tempo di cambiare attività. Il gruppo 1 passa al beach volley e beach soccer, mentre il gruppo 2 torna sul tatami per la sua sessione di judo.

 

A metà giornata, ci si ritrova tutti insieme per il pranzo, dopo del quale dobbiamo salutare anche Tatsuto.

 

Nel pomeriggio, entrambi i gruppi si riuniscono sul tatami per il primo allenamento di Nicolas, il quale ci guiderà judoisticamente fino alla fine della settimana. Dopo è il momento di tuffarsi in piscina per giocare in compagnia.

 

Per gruppo 2 la giornata si conclude dopo cena, a letto presto per essere carichi il giorno dopo, mentre il gruppo 1 affronta l'ultimo allenamento delle gioranta.

Martedì 20.08.2024

Nella prima mattina il gruppo 1 si dedica l'intera mattina al judo con Nicolas, nel frattempo, il gruppo 2 si divide in tre sottogruppi, ciascuno dei quali partecipa a diverse attività a rotazione: stand up paddle per sfidare l’equilibrio sull’acqua, basket e giochi vari per divertirsi e staccare la mente.

Dopo una mattinata intensa, tutti si ritrovano per il pranzo, un momento di pausa e ristoro.

 

Nel pomeriggio, c'è una lezione speciale di pesistica tenuta dal maestro Antonio. Questa sessione offre l’opportunità di apprendere le basi del sollevamento pesi, competenze utili anche per migliorare le nel judo.

 

Successivamente, ci si diverte con il pomeriggio olimpici: vari giochi a squadre per guadagnare punti per un premio finale.

 

La cena viene servita presto, così da permettere ai più grandi di svolgere l'allenamento di judo aperto anche agli esterni del corso, un occasione per incontrare volti noti e mostrare come sta procedendo il corso a tutti.

 

Infine, è il momento di andare a dormire, pronti per affrontare le sfide del giorno successivo.

Mercoledì 20.08.2024

Oggi i ruoli si invertono rispetto a ieri: il gruppo 2 si dedica al judo per tutta la mattina, mentre il gruppo 1 si divide tra canoa, basket e giochi vari, godendosi una mattinata ricca e dinamica.

 

Il pomeriggio riprende con una sessione di judo che coinvolge entrambi i gruppi, dove si mettono in pratica le tecniche apprese e si perfezionano le abilità sul tatami. Successivamente, si torna a giocare con i giochi a squadre, proprio come il giorno precedente..

 

La cena arriva giusto in tempo per ricaricare le energie, perché la serata si conclude con una sessione di judo per i più grandi dello stage.

 

Infine, tutti vanno a dormire, soddisfatti per un’altra giornata piena di sport e divertimento.

Giovedì 22.08.2024

La giornata inizia con la sveglia e una colazione abbondante, preparando tutti per l'ultimo giorno completo di attività.

 

Il gruppo 1 si dedica al judo, mentre il gruppo 2 si diverte con l'unihockey. Dopo una pausa, i gruppi si scambiano le attività.

 

A metà giornata, tutti si ritrovano per il pranzo, un momento di relax prima di affrontare il pomeriggio.

 

La giornata prosegue con un'ultima sessione di judo della giornata per tutti i partecipanti, sarà anche l'ultima volta che tutti insieme seguono un' allenamento di Nicolas.

 

Successivamente, i giochi a squadre, come nei giorni precedenti, così da divertisi tutti insime (e anche di rinfrescarsi con qualche gavettone).

 

Dopo la cena, inizia la festa di chiusura, che celebra l'intera settimana.

La serata si apre con una dimostrazione di kata, in seguito delle foto della settimana per ricordare tutti insieme le avventure della settimana. Seguono degli sketch pubblicitari per Tenaro, preparati dai vari gruppi, che strappano risate e applausi.

Infine tutti si scatenano con Just Dance, ballando e divertendosi insieme.

 

Venerdì 23.08.2024

L'ultimo giorno dello stage inizia con la sveglia e una colazione che dà la giusta carica per affrontare le ultime attività.

Dopo aver mangiato, il gruppo 1 si dedica alla pulizia delle tende, preparando l’area per la partenza, mentre il gruppo 2 si dirige al tatami per l’ultima sessione di judo con Nicolas. Dopo le pulizie, il gruppo 1 si diverte con una sfida "Hunger Games".

 

Successivamente, i ruoli si invertono: il gruppo 1 passa al judo per l'ultima volta con Nicolas, mentre il gruppo 2 si cimenta nell’"Hunger Games".

 

A metà giornata, ci si ritrova per il pranzo, dopo il quale salutiamo Nicolas, ringraziandolo per il tempo trascorso insieme.

Dopo il pranzo, tutti si dedicano alle pulizie finali, preparando l'area per la chiusura dello stage.

 

La giornata si conclude con un ultimo allenamento diretto da Luca e Pamela, un momento finale di divertimento con il consueto scambio di cinture.

 

Infine, si riordina il tatami e ci si prepara per i saluti finali. È un momento carico di emozioni, ma anche di gratitudine per l’esperienza condivisa.

 

 

Grazie a tutti, vi aspettiamo nel 2025!!