Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

37° Torneo di Buchs - 2011

Uno dei più "vecchi" tornei individuali della Svizzera (37° edizione) aperto alle categorie U12, U14, U17 con un'ampia partecipazione di società austriache, germaniche e ovviamente del vicino Liechtenstein. Presenti anche un paio di società italiane.

Questo torneo rappresenta una tappa abituale del calendario dell'Ass. Ticinese Judo e Budo al quale partecipa sempre una folta delegazione (quest'anno 25) di atleti del nostro cantone.

 

Per il JBCB hanno partecipato i giovanissimi Marco Buzzini (2002) e Giulia Cambianica (2003!); complimenti a loro per aver partecipato in una categoria con nati fino al 2000. Si è vista la loro inesperienza ma il loro atteggiamento (nessun timore reverenziale verso gli avversari) è positivo e di buon auspicio. Un plauso particolare a Giulia che ha ottenuto il 2° posto.

 

Negli scolari B erano in lizza anche Martin Motta e Angelo Melera che hanno ottenuto un secondo e risp. terzo posto. Anche a loro l'esperienza fa sicuramente difetto ma il risultato ottenuto è sicuramente di stimolo per il futuro.

 

Nelle ragazze A Camilla Gambetta, appena sopra il limite dei -52kg, si è fatta intimorire inizialmente dal fisico a volte imponente delle avversarie ma dopo il primo incontro ha preso maggior fiducia e si è ben difesa in seguito.

Michelle Belli ha ottenuto un terzo posto soddisfacente in una categoria di buon livello; sicuramente sia per lei che per Camilla c'è molto spazio per migliorare.

 

Negli scolari A in lizza anche Alan Scheidegger Mattia Cambianica, oggi poco fortunati; l'esperienza maturata in un torneo di buon livello come quello di Buchs sarà comunque utile in futuro.

 

Per quanto riguarda i cadetti Antonio Augelletta nei -60kg (categoria più numerosa del torneo) è stato sconfitto per poco dai suoi due avversari (tra cui il futuro vincitore di categoria); Antonio ha dimostrato di essere migliorato tecnicamente e gli manca veramente poco (forse un po' di forza e aggressività) per arrivare al livello dei migliori.

 

Ottima invece la prestazione di Simone Fresu che dopo la vittoria alla coppa Malcantone ottiene la sua prima medaglia in un torneo oltre Gottardo; infatti Simone grazie alle sue ottime tecniche di gamba, alla buona posizione e alla sua tenacia riesce a salire sul gradino più basso del podio (3 vittorie e una sconfitta per lui). Per lui ci sarà molto da lavorare nei prossimi mesi per perfezionare alcune tecniche da abbinare ai suoi efficacissimi "barai".

 

10 ragazzi/e del JBCB su 25 ticinesi in gara; buona partecipazione quindi, anche se speriamo di incrementare presto il numero dei nostri giovani agonisti.

30 Ottobre 2011