Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Campionati Svizzeri Individuali 2022 a Losanna

8 erano i qualificati alle Finali, dei quali purtroppo uno out per infortunio, ma comunque presente per aiutare e sostenere i compagni (Grazie Martin).


Ottimo inizio sabato con Loris (cadetti -81) che dopo un primo passo falso si riprende e dimostra il suo ottimo livello ottenendo con relativa facilità la medaglia di bronzo. Peccato, il suo valore rispecchia un altro gradino del podio.


Negli èlite sale sul tatami con una mentalità decisamente positiva e con grande convinzione il nostro Luca. Vince il primo incontro con autorità e tattica. Nel secondo combattimento purtroppo mentre stava controllando l’incontro e dava l’impressione di poter avere la meglio sull’avversario s’infortuna all’ spalla e deve abbandonare la gara.


Angelo nei -73 élite, categoria di altissimo livello, malgrado soffrisse di un leggero strappo alla schiena parte con decisione e determinazione ma purtroppo in una sfortunata fase di lotta a terra si lascia sorprendere e la sua gara termina anzitempo.


Tra le donne abbiamo Samuela, -57, che nel suo primo incontro si trova a dover fronteggiare Binta Ndiaye (3. Posto Campionato mondiale junior e 1. Posto europei cadetti). Chiaramente Samuela viene ripescata, ma nonostante il giusto atteggiamento a dovuto inchinarsi alla forza fisica e l’esperienza dell’avversaria.


Ultima atleta in gara della giornata Giulia, èlite -70, che affronta la gara con grinta e determinazione. Purtroppo viene fermata in semifinale da un’avversaria non impossibile. Si riprende e nella finalina si aggiudica un favoloso 3. Posto.

 

 

La giornata di domenica è caratterizzata da un grande impegno e convinzione/determinazione da parte di tutti i nostri atleti in gara nonostante la stanchezza per alcuni (combattenti del sabato).


Giorgio apre le danze degli junior -81, affrontando il fresco campione svizzero U18. Gestisce bene l’incontro mettendo l’avversario in difficoltà purtroppo questo non basta per portarsi a casa la vittoria.


Entra Loris, nella stessa categoria di Giorgio, e si trova davanti Masato un ottimo atleta. Riesce a portarsi in vantaggio con un bel taiotoshi e molta lotta sulle prese, forse un po’ per ingenuità tattica (vista la giovane età di Loris) perde l’incontro.


È il momento di Lia, junior -57, irriconoscibile rispetto le ultime uscite, affronta l’avversaria con grinta, decisione e determinazione. Dimostrando una varietà di attacchi sia in piedi che al suolo. Solo la mancanza di malizia la porta a subire due trascinamenti a terra e perdere l’incontro, che oggi era alla sua portata.

 


Per i nostri tre atleti la gara finisce, ma per l’attitudine e la qualità dimostrata meritavano sicuramente il secondo incontro.
Chiude di nuovo le danze la nostra Giulia, che stanca dalla giornata precedente, disputa 4 incontri in un girone all’italiana ottenendo una seconda medaglia di bronzo.

 

Rientriamo sicuramente soddisfatti e orgogliosi da questa lunga trasferta. I nostri atleti si sono tutti ben comportati anche se come sempre si poteva ottenere di più!


Per tutti è sicuramente uno stimolo a continuare a lavorare per disputare la prossima stagione nei migliori dei modi.

 

Un grazie speciale va anche a: autisti, sostenitori, accompagnatori e coach.

Il tutto forma un team fantastico!

26 Novembre 2022