Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Ranking Morges - 2012

Primo dei 7 tornei validi per la qualificazione ai campionati svizzeri assoluti individuali che avranno luogo nel novembre 2012.

 

Sabato 21 gennaio hanno avuto luogo tutte le categorie maschili, ossia U17, U20 e élite. Palestra Beausobre, 6 tatami, buona partecipazione in numero e qualità; numerosi atleti romandi soprattutto della regione di Ginevra, una rappresentativa rumena, una italiana e qualche atleta francese, oltre naturalmente ai numerosi svizzeri dei cantoni tedeschi, erano presenti. Naturalmente anche un gruppo di atleti ticinesi (dieci) erano presenti.

 

La mattina erano di scena gli under 17: la svizzera italiana era rappresentata da Edoardo Mazzoni (JC Ceresio) e Davide Plozza (JC Moesa) nei -55. Edoardo alla sua prima esperienza in un torneo ranking viene sconfitto al 1° turno e non viene ripescato. Davide vince bene per strangolamento il primo incontro ma viene purtroppo sconfitto al 2° per yuko (il minimo vantaggio) a pochi secondi dal termine. Anche per lui la gara termina purtroppo qui.

 

Nei -60 il nostro Antonio Augelletta parte bene vincendo per ippon di harai-goshi. Dopo qualche difficoltà iniziale si ripete nel secondo incontro. Viene fermato da Papa (poi vincitore di categoria) e nei recuperi commette un errore del quale l’avversario prontamente approfitta. Peccato per Antonio perché ha nuovamente dimostato di essere in progresso e di avere una buona tecnica con attacchi variati. Da considerare positivo comunque il suo debutto agonistico nel nuovo anno. 9° posto per lui.

 

Nei -60 Lorenzo Corno (JC Ceresio) perde il primo incontro con un avversario rumeno e non viene poi recuperato. Il compagno di Club Andrea Collovà vince i primi due incontri e viene poi fermato nei quarti di finale e termina 7°.

 

Ottima gara anche per il nostro Emanuele Rigamonti che grazie al suo judo variato e molto tecnico ha la meglio dei suoi primi 2 avversari per morote-seoi-nage raggiungendo la semi-finale dove viene sconfitto dal forte Schnell (poi vincitore di categoria). Nella finale per il terzo posto Emanuele trova il “colpo” vincente e conquista il bronzo con il terzo ippon della giornata.

 

Collavà e Lorenzo Corno partecipano alla gara élite dove il secondo si rifà parzialmente dalla delusione della gara della mattina e si piazza settimo in una categoria di ottimo livello.

 

Anche Ema e Jonathan partecipano alla cat. superiore dove il Ema, alla sua prima esperienza negli élite, vince brillantemente i primi due turni per poi arrendersi al futuro vincitore Pahud. Nel recupero viene poi eliminato. Ottima comunque la sua gara e promettente per il l'anno appena iniziato.

 

Rezzonico vince facile il primo turno, perde il secondo con il forte Le Cam (poi 2°) e vince poi dimostrando molta tenacia e ottima condizione fisica i primi due recuperi. Purtroppo rinuncia poi a continuare a causa di un leggero infortunio.

 

Nei +90 Luca Wyler trova una categoria piuttosto numerosa (16 partecipanti); il nostro vice-campione svizzero di categoria, dopo aver vinto bene per te-guruma il primo incontro contro l’ostico ginevrino Guido, passa il secondo turno senza particolari problemi ma deve però dare fondo a tutte le sue risorse per aggiudicarsi la semifinale per harai-goshi allo scadere del tempo regolamentare. In finale dopo un incontro molto tattico dove l’avversario (un nazionale della Costa d'Avorio) riesce a impedirgli di attaccare ostacolandolo molto sulle prese, Luca si trova in svantaggio per una sanzione e nel tentativo di recuperare attacca con eccessiva foga e si fa sorprendere, perdendo per ippon. Buon secondo posto comunque per lui, a conferma che il 2° agli assoluti di Macolin non era dovuto al caso.

21 Gennaio 2012