Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Torneo Ranking di Sierre - 2012

Classi d'età cadetti (U17) juniori (U20) élite masch. e femm.

4° torneo ranking dell'anno (valido quindi per la qualificazione agli assoluti di novembre). Domenica 27 sono in lizza anche gli scolari A+B (U14/U12).

Alta partecipazione di atleti svizzeri (ovviamente maggioranza romanda) oltre a qualche atleta francese. Più di venti gli atleti provenienti dalla Svizzera Italiana (malgrado qualche assenza dovuta a motivi di studio –esami).

 

Nelle categorie U17 tra i ticinesi la sola Alina Centorame (13enne!) ottiene una medaglia l'argento nei -40; la giovanissima atleta del SDK Bellinzona ottiene anche l'oro negli U14: ottimo risultato il suo a conferma di quanto già visto a Bellinzona. Ottengono il 5° posto e preziosi punti ranking anche Elia Centorame, Daniela Corno (Ceresio) e Nice Ceresa (Muralto), tutti qualificati per le finali di novembre; 7° posto per Davide Plozza (JC Moesa) e per le giovanissime Lisa Sulmoni e Camilla Gambetta; per la nostra Camilla, al suo primo torneo ranking, molto positivo questo risultato che le permette di conquistare il primo punto valido per la qualificazione ai campionati svizzeri.

Più sfortunata la prova dell'altra nostra giovanissima in gara Michelle Belli, che apparsa molto emozionata non è riuscita a esprimersi al meglio ed è stata sconfitta dalle sue avversarie; da lodare comunque la sua tenacia che presto o tardi permetterà a Michelle di ottenere le soddisfazioni che merita.

 

Negli U20 in bell'evidenza Kevin Olivieri (DYK Chiasso) che conquista un ottimo secondo posto nei -73 confermando i continui progressi fatti e dimostrandosi uno dei più promettenti judokas ticinesi. Bronzo (per la 3a volta in stagione) per Jonathan Rezzonico (Waza Capriasca); dopo essersi fatto sorprendere nel primo incontro Jonathan trova il giusto ritmo e compie un'ottima rimonta vincendo 3 volte per ippon. 5° posto nei -52 invece per Agnese Dal Pian (Ceresio).

 

Nella cat. élite la Dal Pian ritrova il podio (3° posto); ottimo anche il 3° posto del compagno di club Andrea Collovà (-60) che ha la meglio nella finalina su Lorenzo Corno (Ceresio) che termina così 5° dopo aver concluso la gara negli U20 al 7°.

 

Il miglior risultato élite lo ottiene il nostro Luca Wyler, che per la 3a volta dell'anno ottiene l'argento, superato solo in finale dal forte straniero in forza al JJC Bern, Riadh Bensassi. Buona la sua gara (da notare l'ippon di okuri-ashi-barai contro Ouly nei ¼ di finale) anche se Luca è apparso un po' meno brillante che al Tre Castelli.

 

Nelle cat. U14, detto dell'oro di Alina Centorame (-40) segnaliamo l'ottimo secondo posto della sorella Lisa (-52). Da segnalare anche negli U14 il buon 5° posto di Fausto Piubellini (3 incontri vinti per lui). Coraggiosa ma meno fortunata la gara dei giovanissimi Stefano Corno e Noé Centorame.

27 Maggio 2012