Judo Budo Club Bellinzona JBCB

Ritorna

Torneo Ranking di Rheintal - 2016

Ben 9 giovanissimi atleti del JBCB hanno partecipato cantonale del 19/20 marzo 2016 al Rheintaler Turnier di Altstätten (SG), secondo torneo ranking dell'anno.

Un buon numero se pensiamo che altri due o tre agonisti hanno dovuto rinunciare per malattia o motivi di studio.Sabato fra i cadetti (U18) erano in gara Fausto Piubellini, Mattia Cambianica, Angelo Melera e Michele Citriniti. Mattia ha mostrato buone cose ma non ha avuto fortuna. Fausto, non ancora completamente recuperato da un infortunio, deve disputare nei ripescaggi un lunghissimo golden score con Mirko Civatti (Vedeggio); riesce ad avere la meglio ma nell'incontro seguente ne paga le conseguenze e non riesce ad avere la meglio (7° posto finale per lui). Angelo disputa una gara tutto sommato positiva, dove alterna ottime cose a errori e ingenuità che lo tengono ancora giù dal podio.

Comunque un buon risultato il suo 5° posto che vale 2 punti ranking. Angelo disputa la gara anche fra gli U21 dove però non ottiene piazzamenti. Buona prova di Michele Citriniti che nella cat. massimi con il suo 3° posto conquista l'unica medaglia della giornata per il nostro club. Anche lui alterna buone cose a momenti di insicurezza e passività ma dimostra grandi progressi rispetto a Morges (nel gennaio scorso) soprattutto nella determinazione e nel gestire l'incontro quando si trova in vantaggio.

Unica ragazza presente Camilla Gambetta, al rientro alle gare dopo l'infortunio di fine ottobre scorso. Comprensibilmente insicura al primo incontro si rifà poi al secondo non riuscendo però ad andare oltre il 7° posto che le vale comunque il primo punto ranking dell'anno. L'obiettivo per lei era prima di tutto riacquistare fiducia e sicurezza in gara.


Domenica erano di scena gli U15. Fra le ragazze presenti per il JBCB Giulia Cambianica e Alaisa Bruschi.Giulia in una categoria poco numerosa si fa un po' tradire dall'emozione ma si migliora in seguito e ottiene la medaglia d'argento. Alaisa nella categoria +52kg trova alcune avversarie più pesanti e forti fisicamente di lei. Non si fa comunque intimorire e da il massimo riuscendo alla fine a classificarsi al 5° posto.

Fra i maschi erano impegnati Ruben Van Loo e Giorgio Gada. I due disputano una gara simile dove incontrano un avversario piuttosto forte in un'occasione e uno alla loro portata nell'altro combattimento.Purtroppo causa emozione e inesperienza commettono delle ingenuità e non riescono ad imporsi.Tutti hanno potuto vedere come per ottenere dei buoni risultati a queste gare bisogna allenarsi con regolarità e impegno. Il lavoro da svolgere non manca ma tutti hanno da loro la giovane età e quindi il tempo per progredire!

12 Aprile 2016